Altitudine: m 85 s.l.m.
Superficie: km2 12
Distanza da Imperia: km 10
Abitanti:
- nel 1881 1317
- al 2017 1151
Festa patronale:
29 Giugno - San Pietro
Informazioni: Comune tel. 0183 49212
Diano San Pietro è stata fra i più antichi insediamenti della vallata dianese ed ebbe vicende politiche identiche a quelle dei borghi vicini.
Visita al Borgo
Parcheggiata l'auto nella piazza del Comune scendiamo sotto la loggia a sedili e da qui a destra sotto l'altro volto che conserva ormai solo più poche tracce degli affreschi dell'edicola devozionale.
Più avanti a sinistra si apre il cancello che ci immette nel sagrato pavimentato in ciottoli bianchi e neri della parrocchiale chiesa di San Pietro, decorata in facciata da una lapide intagliata con la cacciata di Lucifero dal Paradiso.
La chiesa originaria venne costruita attorno al Mille e fu allora la più importante della vallata, tra le poche del tempo cui venne concesso di impartire il battesimo nell'adiacente battistero ottagonale.
La chiesa originaria venne interamente demolita in epoca barocca per essere sostituita dalla costruzione attuale che ha parzialmente inglobato, a sinistra dell'abside, il battistero, di cui conserva il marmoreo fonte battesimale.
Usciamo dal sagrato attraverso il volto a sinistra della chiesa e ripresa l'auto ripassiamo qui davanti proseguendo poi a destra per via Saguato, sul cui ciglio sinistro incontriamo dopo cinquecento metri un palazzotto fortificato con due guardiole pensili agli spigoli.
Originariamente convento dei Benedettini, poi fortino, poi mulino da grano ed infine frantoio di olive mosso ad acqua, la costruzione ospita oggi un moderno frantoio il cui proprietario ha conservato, visibili attraverso la cancellata della loggia a piano terra, attrezzi agricoli d'epoca e, appoggiate alle pareti esterne, le vecchie mole in pietra del ponte.
Da qui si gode un ampio panorama sul golfo dianese.