Cisano sul Neva

Altitudine: m 52 s.l.m.

Superficie: km2 12,27

Distanza da Imperia: km 9

Abitanti: nel 1881 476 - al 2017 2094

Festa patronale: 22 Luglio - S. Maria Maddalena

Informazioni: Comune tel. 0182 595026


La periferia di Albenga funge da confine tra la costa e la rete delle quattro valli che dalle Alpi Marittime scendono le loro acque verso il fiume Centa e la città.

Sul mare si trova Albenga con il suo centro storico romano medioevale e la piana agricola ricca di prodotti (zucchine, trombette, pomodori, carciofi, asparagi).

A monte si va invece verso la Val Neva e la Val Pennavaire, che salgono verso le creste calcaree del monte Galero e verso il Colle San Bernardo, oltre i quali si allunga la piemontese Val Tanaro.

Cisano Sul Neva è tappa della "strada del vino e dell'olio" (di cui è possibile approfondire tramite itinerario ed è rinomata per il Pigato DOC a cui è dedicata nella vicina Salea una prestigiosa sagra).

Visita al Borgo

All'interno del centro storico di Cisano, da cui si staglia il campanile romanico di Santa Maria Maddalena, si può parcheggiare in piazza del Municipio, e approfittare di quattro passi tra i vicoli.

Cisano offre diversi spunti di interesse.

Il panoramico santuario di Santa Croce, passando da Pizzo Ceresa e dal forte ottocentesco di Poggio Grande che merita una visita.

Cisano sul Neva si trova al limite occidentale dell'Area Naturalistica Poggio Grande, che si estende verso Toirano e Borghetto Santo Spirito in un paesaggio tipicamente ligure, fra fasce coltivate o riconquistate dal bosco, uliveti, macchia mediterranea, forti militari ottocenteschi.

Il tutto con vista mare.