Altitudine: m 314 s.l.m.
Superficie: km2 16
Distanza da Imperia: km 16
Abitanti:
- nel 1881 153
- al 2017 235
Festa patronale: 25 Novembre - Santa Caterina
Informazioni: Comune tel. 0182 78030
Visita al Borgo
Oltrepassato il bivio per Castelvecchio di Rocca Barbena in direzione Garessio si arriva al territorio del comune di Erli, verso lo sparti-acque padano e i 957 metri del piemontese colle San Bernardo.
I suoi 250 abitanti vivono in 14 frazioni sparse fra castagneti, frutteti e fasce coltivate a orti, ogni tanto un campanile spunta sopra il verde, qua e là un gruppo di case in pietra abbandonate.
Ci si trova nelle alte quote del Pigato DOC, ma ancor più che di vino questa è terra di orti e di frutteti dove crescono alcune particolarità.
I fagioli "pelandroni" le albicocche di "valleggia" e "siccardi" piccole e dalla buccia picchiettata, o le pesche "michelin" a pasta bianca.
Non è facilissimo trovare queste prelibatezze, ma chiedendo in giro in qualcuna delle 14 frazioni, si può trovare il contadino ben disposto a vendervi qualche prodotto.
Le regine dei fitti boschi erlesi sono le castagne, cui è dedicata una sagra autunnale durante la quale si può anche assaggiare un piatto di origine piemontese: la polenta bianca con sugo di porri, titolare peraltro di un'altra sagra, che si organizza nell'ultimo fine settimana di giugno.