Altitudine: m 966 s.l.m.
Superficie: km2 17
Distanza da Imperia: km 14
Abitanti:
- nel 1881 719
- al 2017 139
Festa patronale: 15 Agosto - S. Maria Assunta
Informazioni: Comune tel. 0182 78042
Oltre a Zuccarello, sempre verso nord, la Val Neva sale in un paesaggio sempre più montano, dove il verde è il colore dominante e il pur vicino mare è ormai scomparso alla vista.
A un bivio, il castello di Castelvecchio di Rocca Barbena indica la deviazione sulla destra lungo alcuni tornanti ripidi.
Superato un piccolo borgo abbandonato e in rovina nella boscaglia accanto alla strada, appare quasi all'improvviso Castelvecchio Di Rocca Barbena.
Visita al Borgo
Abbarbicato sui dirupi calcarei della Rocca Barbena (1142 mt.), Castelvecchio è un borgo murato rimasto intatto dal medioevo.
Per cogliere tutta la bellezza di questo paese occorre girovagare fra i suoi "carruggi" selciati, passare sotto i voltoni e archi in pietra, sbirciare la raccolta degli attrezzi delle arti e dei mestieri del museo del melo in via Roma, scendere nella piazza delle erbe e osservare il grappolo di edifici, in pietra brunogrigia, che salgono verso il castello. Quindi ammirare dall'alto il labirinto di tetti e terrazze.
Castelvecchio Di Rocca Barbena fa parte dell'associazione "Borghi più belli d'Italia" che riunisce alcune località di pregio artistico e ambientale, di popolazione limitata e dal curato arredo urbano.
Inoltre, è compreso nel Parco Culturale dedicato a Ilaria Del Carretto, d'estate ospita in piazza della torre serate musicali, giochi e appuntamenti gastronomici.
Proseguiamo ad Est per Balestrino.