Altitudine: m 578 s.l.m.
Superficie: km2 9
Distanza da Imperia: km 27
Abitanti:
- nel 1881 347
- al 2017 111
Festa patronale:
16 Maggio - S. Giovanni Nepomuceno
Informazioni: Comune tel. 0183 367835
Tornati a Pieve di Teco imbocchiamo, all'inizio del paese verso destra, la strada per Armo.
Con i suoi 112 abitanti, Armo è il Comune più piccolo della Provincia e certo fra i meno grandi in Italia; storicamente ha sempre seguito le sorti di Pieve di Teco.
Il nome della località potrebbe quindi essere di origine tipicamente preromana (tra i vari esempi si possono citare sia l'appellativo personale di origine celtica Aramo sia quello della divinità topica nel Gard Aramon), oppure potrebbe verosimilmente derivare anche dal nome personale germanico Armo.
Non è infine da escludere l'ipotesi che il toponimo possa anche essere una variante maschile di arma (grotta), un nome di località tipico della Liguria e che potrebbe avere dato origine al toponimo della nota cittadina rivierasca di Arma di Taggia.
In questo piccolo borgo, dove è forte l'attenzione alle proprie radici, si organizza ogni anno un concorso di poesia dialettale dal titolo "Le veglie di Armo".
Attualmente si mantengono ancora vive antiche tradizioni altrove scomparse, come la transumanza del bestiame effettuata dai pastori di Armo verso il Colle del Lago dei Signori nell'alpeggio della Bassa di Sant'Erim.
Visita al Borgo
Lasciata l'auto allo slargo ad inizio paese possiamo scendere la rampa a sinistra che ci porta all'oratorio dell'Immacolata Concezione con bassorilievo della Vergine nella lapide in marmo dei primi del Seicento murata in facciata.