San Lorenzo al Mare

Altitudine: m 15 s.l.m.

Superficie: km2 1,4

Distanza da Imperia: km 5

Abitanti:
- nel 1881 231
- al 2017 1281

Festa patronale:
22 Luglio - Santa Maria Maddalena

Informazioni: Comune tel. 0183 930109


San Lorenzo al Mare nasce attorno al 1200 come avamposto della città di Porto Maurizio ma non conserva tracce significative del suo passato.

Per quanto riguarda il toponimo della cittadina, esso risulta menzionato nel XV secolo come Villa Sancti Laurentii, con riferimento al centro abitato sorto verso la metà del Duecento alla foce del torrente omonimo (aqua Sancti Laurentii), che costituiva il confine occidentale del territorio di Porto Maurizio.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena è stata rifatta in barocco nel 1766 ed è oggi imprigionata in un moderno complesso residenziale che ne soffoca ogni suggestione.

Dal centro dell'abitato si distacca dall'Aurelia la deviazione che porta a Pietrabruna.

Visita al Borgo

A destra la strada è dominata dall'alto campanile di Civezza mentre sulla sinistra fra le nude fasce desolate dagli incendi possiamo vedere una "supenna" tronco-conica tipica del paesaggio agreste ponentino; più avanti la valle si apre a mostrarci fin dove è arrivata la colonizzazione del territorio con l'ascesa degli ulivi interrotta al limitare del bosco.

Nell'ultima decade di luglio, in concomitanza con la festa patronale del paese, si svolge la "notte dei fuochi" con accensione di falò sulla punta dei moli e di molti lumini sul mare.

Conclusa da tempo la fase del primo sviluppo olivicolo si avvertono i primi segni di giovani che ritornano all'agricoltura. Insieme si sviluppa una ricezione turistica di nuovo tipo (agriturismi e bed&breakfast).