Costarainera

Altitudine: m 220 s.l.m.

Superficie: km2 2,4

Distanza da Imperia: km 9

Abitanti:
- nel 1881 853
- al 2017 839

Festa patronale: 24 Giugno - San Giovanni Battista

Informazioni: Comune tel. 0183 98009


Costarainera (da "Costa dei Raineri") si è sviluppata a partire dal Cinquecento seguendo politicamente le sorti di Lingueglietta.

Visita al Borgo

Sul piccolo slargo poco sopra lo spiazzo dove parcheggiamo sorge a destra il barocco oratorio di San Carlo che conserva all'interno, sopra la porta d'ingresso, il rozzo affresco "Ultima cena"; l'edificio versa in stato di grave degrado e viene addirittura utilizzato come magazzino con ampia cella frigorifera del negozio di alimentari che lo fronteggia.

Accanto c'è la settecentesca chiesa di San Giovanni Battista in cui è custodita una scultura lignea "Battesimo di Gesù" e un'altra della Vergine, entrambe anonime; nella cappella di destra protetta da inferriata sono conservati diversi reliquari seicenteschi.

Usciti dalla chiesa e notate sull'abside le due meridiane di cui una oramai dilavata saliamo a destra sotto i volti di via Sant'Antonio; una trentina di metri dopo la loggetta, giunti al trivio voltiamoci per osservare, oltre la soletta di un terrazzo, i resti di una torre medievale con le mensole in pietra che reggevano le caditoie.

Proseguendo la salita arriviamo sotto la loggia di casa Amerigo, le cui diverse lapidi ci ricordano le multiformi benemerenze dei vari rampolli della famiglia, preti, priori e sindaci per generazioni; a sinistra c'è la cappella di San Bernardo, ora in disuso.

Poiché venendo da Lingueglietta abbiamo già visitato la chiesa di Sant'Antonio torniamocene pure all'auto e proseguiamo sulla provinciale che in un chilometro ci porta a Cipressa.