Altitudine: m 77 s.l.m.
Superficie: km2 19
Distanza da Imperia: km 21
Abitanti:
- nel 1881 1148
- al 2017 1265
Festa patronale:
1° Agosto - San Pietro in Vincoli
Informazioni: Comune tel. 0184 479050
Immediatamente a levante dell'abitato di Taggia si stacca a monte della via Aurelia la deviazione che ci porta a Castellaro.
Visita al Borgo
Lasciata l'auto alla fine del paese nei pressi della rustica chiesa di San Bernardo in pietra grezza, scendiamo a piedi di fronte alla chiesa per via Lampedusa lungo cui si sviluppa il borgo.
Superata una serie di volti, arrivati allo slargo troviamo a destra un architrave intagliato col motto: "Unica spes nostra solideo est" (unica nostra speranza è la solidarietà); proseguendo passiamo sotto il volto con edicola e quindi sotto il portico di via Mazzini che ha a sinistra una finestra-porta, superiamo la Loggia Municipale a sedili e prendiamo poi a destra per via Mazzini.
Oltrepassato a sinistra lo slargo con affresco dedicato alla Vergine prendiamo poco più avanti a sinistra la Salita alla Chiesa che ci porta al più antico nucleo fortificato del borgo: delle originarie strutture difensive è rimasta qui a destra la torre con le intatte caditoie che possiamo osservare da vicino una volta arrivati sul sagrato.
La barocca chiesa di San Pietro in Vincoli, fiancheggiata dal massiccio coevo oratorio dell'Assunta, conserva nell'ultimo altare a destra l'anonimo polittico "Assunzione" ed il movimentato gruppo ligneo "San Pietro in vincoli" attribuito al Maragliano; a sinistra dell'altar maggiore è murato il settecentesco armadietto in marmo intagliato.
Dal sagrato scendiamo la scala a sinistra della torre e torniamo sulla via principale che ci porta alla piazza con palazzo a forma di castello con torri merlate che conclude il borgo.
Da qui per la stessa strada torniamo all'auto e proseguiamo verso monte raggiungendo il Santuario di Lampedusa, sulla cui facciata un affresco ci ricorda la storia della chiesa o meglio quella di Andreas Anfossus, scritta in latino qui fuori e tradotta in volgare all'interno.
Ai due lati dell'altare sono due profonde nicchie che ospitano numerosi ex-voto, fra cui velieri appesi al soffitto, che testimoniano la gratitudine dei fedeli ed in particolare dei marinai beneficiati dalla miracolosa Madonna navigante.