Ospedaletti

Altitudine: m 5 s.l.m.

Superficie: km2 5,4

Distanza da Imperia: km 29

Abitanti: nel 1881 2268 - al 2017 3276

Festa patronale: 24 Giugno - San Giovanni Battista

Informazioni: Comune tel. 0184 68221


Le prime notizie di Ospedaletti fanno riferimento ai Cavalieri di Malta che qui eressero, nei pressi di una fonte di acque solforose, l'originario hospital da cui il borgo prese il nome.

Dopo essere stato per secoli modesto centro agricolo e marinaro, Ospedaletti ha avuto nell'Ottocento uno straordinario sviluppo legato al turismo: fra l'altro fu scelta come residenza climatica dall'Imperatrice di Russia Maria Alessandrovna, dal tenore Francesco Tamagno e da molte altre celebrità della Belle Epoque di cui divenne il più frequentato centro turistico e balneare.

Visita al Borgo

Ospedaletti conserva ben poche tracce del suo passato: al centro del paese in via Roma 29 sorge la cinquecentesca torre quadrangolare antisaracena, e poco più avanti c'è la chiesa duecentesca eretta dai crociati ed intitolata a Sant'Erasmo, protettore dei marinai, che appunto conserva una ricca collezione di ex voto marinareschi con modellini di velieri anche di rilevanti dimensioni.

Nell'immediato entroterra sorge la chiesa delle Porrine di origine tardo cinquecentesca ma poi rifatta nel Settecento; la facciata è fiancheggiata da due campaniletti, e l'interno conserva affreschi del Carrega.

Immediatamente a levante di Ospedaletti troviamo Bordighera.